L’ Inizio

La famiglia Veclani “scatta” dal 1946. Tre generazioni di fotografi: Emilio, Pino, Paolo. “L’Emilio” per amici e dalignesi, “il Veclani” per i forestieri. A cavallo di una vespa, con la macchina fotografica al collo alla ricerca di angoli ideali per scattare ritratti e primi piani. Di giorno all’aria aperta, il volto sempre abbronzato. Di notte in camera oscura a stampare. La Seconda Guerra e i soldati, la costruzione delle dighe, i saltatori sul trampolino gigante, gli Alpini caduti al Gavia: il primo reporter di casa nostra. E in corso Milano un piccolo negozio: “Nova Foto” è l’inizio di tutto; sempre al lavoro con “l’Enrica” al suo fianco.

La Passione

Con le sorelle Mariangela e Dina sin da giovanissimo Pino segue il lavoro del padre, affascinato da quella stanza misteriosa e oscura dove avveniva il miracolo della fotografia. Dopo gli studi a Milano, mosso dall’amore per la propria terra, ne immortala le bellezze del paesaggio in attimi di silenzio e solitudine preziosissimi. Immagini gelosamente custodite in un archivio ora vastissimo.

Nuovi orizzonti

Paolo scopre nuovi linguaggi e nuove tecnologie grazie alla continua evoluzione del mezzo fotografico. Idee fresche e forti di Paolo ed Elena unite all’esperienza di Pino: è lo studio fotografico Photo Digital Veclani, dedicato al mondo del digitale.

164

Clienti soddisfatti

12000

Ore di lavoro

65000

Scatti fotografici

26

Progetti realizzati

M’illumino d’immenso

Pino Veclani non racconta storie, non ha la pretesa di cercare attraverso l’obiettivo l’obiettività. È troppo schivo per avere la pretesa di essere protagonista e interprete della natura. Si mette, uomo, totalmente al servizio della montagna per leggerne un respiro che ha battiti lenti, unici, secolari.
Mino Damato

Gli occhi di mio padre

Il tuo sguardo severo vigilava sul mio apprendistato; nei tuoi occhi luminosi intravedevo un sorriso carico di bontà e di ammirazione del mio operato, che faticavi ad esprimere. Il centenario della tua nascita mi fa riflettere su ciò che mi ha trasmesso. Grazie papà.
Pino

© Copyright - Photo Digital Veclani - c.f. e p.iva 01961490982 - REA 395846 - sito realizzato da Orangesite
Privacy Policy
error: Le fotografie sono coperte da Copyright !!